top of page

Chi siamo

L'azienda agricola Le Chere si trova a Bolca, nel comune di Vestenanova, a circa 920 mt di altitudine. Siamo in una posizione panoramica invidiabile: dai nostri prati ai piedi dei Monti Lessini, a poco meno di un’ora d'auto da Verona e Vicenza, abbiamo una vista mozzafiato su tutta la val d'Alpone.
Le Chere, toponimo di origine cimbra significa curva-tornante, e deve il suo nome proprio dalla zona in cui abbiamo le strutture dell'azienda e alcuni terreni.
La nostra è un'azienda a conduzione familiare nata nel primo dopo guerra, quando la nonna Domenica, detta "Minica", ha iniziato ad allevare le prime mucche insieme al nonno, dividendosi tra la cura della famiglia e il lavoro nei campi. L'allevamento di vacche da latte è stata l'attività principale della nostra azienda fin dall'inizio. 
L'azienda negli ultimi anni si è evoluta sia per
stare al passo del mercato ma anche per puntare su una maggiore sostenibilità e rispetto degli animali e della natura.

Non alleviamo più vacche da latte, ma abbiamo un piccolo allevamento di bovini da carne, i quali vengono lasciati liberi al pascolo per la maggior parte dell'anno e nei mesi freddi vengono ricoverati nella stalla dove vengono alimentati con fieno di nostra produzione.

Coltiviamo nei nostri campi situati a Bolca patate di "montagna" e verdure di stagione. Parte del raccolto verrà poi trasformato in prodotto finito da gustare nella stagione invernale.                                   Grazie al terreno vulcanico, l'altitudine, l'escursione termica e il clima mite riusciamo ad avere dei prodotti ricchi di sapore e genuini.
Abbiamo inoltre scelto di non utilizzare nessun tipo di prodotto fitosanitario e essere il più possibili sostenibili: ci affidiamo alla natura, puntiamo sulla biodiversità e sulle consociazioni .. e alla buona sorte!
Vivere e lavorare in montagna è una scelta di vita: custodiamo il sapere tramandato dai nostri nonni, coniugando un pizzico di innovazione con il rispetto per la natura e gli animali.

Oltre alle mucche a
bbiamo inoltre cavalli, asini, pecore, capre, galline di varie specie, anatre, coniglietti, porcellini d'india … il nostro motto è di tutto un po’!

Con Decreto n. 168 del 6 settembre 2022 siamo felici e orgogliosi di essere entrati a far parte delle Fattorie Didattiche della Regione Veneto.
   

Smiley
bottom of page