top of page

"Se me lo dici, dimentico. Se mi fai vedere, ricordo.

 Se mi coinvolgi, capisco."

Confucio

La Fattoria Didattica Le Chere con Decreto n. 168 del 6 settembre 2022 è entrata a far parte della rete delle Fattorie Didattiche della Regione Veneto.

Ogni attività viene redatta e curata da Diego Dal Zovo, Operatore di Fattoria Didattica, e Cavazza Valentina, Responsabile di Attività negli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) (ex. Pet Therapy) la quale è una figura professionale riconosciuta dal Ministero della Salute e iscritta nell'elenco nazionale Digital Pet.

Essa si propone come valido aiuto all’insegnamento/apprendimento in modo divertente al mondo dell'agricoltura, della natura e degli animali.
In fattoria si apprende osservando, toccando e gustando grazie all'esperienza diretta dal "conoscendo facendo".
Il nostro obiettivo è di stimolare la curiosità dell'utente (bambini, ragazzi e adulti) verso quel mondo contadino lontano dalla loro esperienza quotidiana ma così importante per la vita e per la nostra alimentazione.              Vogliamo condividere la bellezza e le potenzialità che la vita all'aria e con gli animali ci offre tutti i giorni.
Raccontando proverbi e storie di vita sul modo di lavorare la terra e la sapienza del lavoro contadino, abbiamo l'occasione di valorizzare e ricordare le tradizioni del territorio e i valori che i nostri "nonni" ci hanno lasciato.

 

Nella nostra fattoria si sta a contatto con gli animali e la terra. Si respirano i profumi e gli odori della natura che ci circonda.

I nostri animali da coccolare vi accoglieranno in azienda. Scopriremo insieme i segreti dell'orto: come nascono gli ortaggi, la loro stagionalità, le erbe aromatiche e tante altre curiosità sui nostri animali.

Le nostre attività sono pensate sia per le scuole sia per le famiglie che vogliono passare alcune ore di condivisione e spensieratezza con i propri bambini.

bottom of page